Castelli di Scrittori
Rassegna di Autori ed Editori dei Castelli Romani

Castelli di Scrittori è una manifestazione culturale organizzata per valorizzare il patrimonio letterario Castellano.
Circa 15 anni fa, presso la Biblioteca civica di Frascati, fu istituito un fondo bibliografico, l'Archivio Scrittori Castelli Romani, contenente opere edite di poeti, narratori, storici, archeologi, saggisti, nati o residenti in uno dei Castelli Romani.
Per valorizzare questa ricchezza culturale sono state organizzate una serie di iniziative rivolte agli scrittori facenti parte dell'Archivio. Ecco dunque che, nel 2012, nasce la manifestazione Castelli di Scrittori: rassegna dell'editoria locale, mostra di libri e incontri con gli Autori dei Castelli Romani.


linea
il Quaderno n. 5

Nel 2013 ho partecipato alla seconda edizione di Castelli di Scrittori che ha reso omaggio alla scrittrice Jane Austen nel 200° anniversario dalla pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio, proponendo agli scrittori dell'Archivio Storico di creare un incipit che contenesse le parole: orgoglio e pregiudizio.
Da qui nasce il micro racconto Dieci e venti in cui ho espresso la mia interpretazione del tema.


linea
il Quaderno n. 6

Nel 2014, il tema assegnato per la III edizione di Castelli di Scrittori, fu il Viaggio ai Castelli Romani.
Il micro racconto che scrissi, fortemente evocativo di una realtà ormai perduta, è intitolato Er tranvetto. Il mitico mezzo di trasporto, protagonista nostalgico di un'infazia perduta...


linea
il Quaderno n. 7

Nel 2017, è stato pubblicato il QUADERNO n. 7 La dimensione letteraria dei Castelli Romani. La broschure contiene una breve biografia degli autori sia affermati, sia meno noti che sono legati ai Castelli dalla nascita, o per avervi soggiornato.
Leggendolo farete delle scoperte interessanti...


linea

go back